INFORMAZIONI

:: Contatti
:: Ultimissime
:: Dichiarazioni
:: Links

ARCHIVIO

:: Storia
:: Palmares
:: Records
:: Curiosità
:: Trofeo Lingotto
:: Spareggio
:: Decennio
:: Archivio Stagioni
:: Download

SQUADRA

:: Rosa
:: Risultati
:: Classifica
:: Calendario
:: Classifica Cannonieri
:: Presenze
:: Figurine

STATISTICHE

:: Cannonieri storia
:: Capocannonieri
:: Veterani Rossoblu
:: Cronologia
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CURIOSITA'

Come nacque il Lingotto?

Il Lingotto nacque in un' estate del 1993. Durante un pomeriggio passato ai giardini del Parco Lingotto, tre ragazzi, La Stella Ivano, Rampa Alberto, Clemente Pino, con la collaborazione e consenso del padre di quest' ultimo decidono di fondare una società. Il nome, di codesta, rimase in sospeso per molti giorni, ma alla fine si prese spunto dal parco abitudinario con la quale questi tre ragazzi spesso si trovarono a tirare calci al pallone; fu così che nacque la società A.C. Sporting Lingotto.
 

Dove?

Il primo allenamento si svolse al "famoso" Parco Lingotto. Poco dopo ecco un campo per potersi allenare con serietà:Campo N° 2 di Via Passo Buole 96. Ancora oggi la società si tiene stretto questo "caro" campo.
 

Chi fu il fondatore?

Il vero e unico fondatore di questa società é il "conosciutissimo" Clemente Antonio, detto TONY.
 

Perchè l'aquila Azteca?

L'aquila azteca è lo stemma del Lingotto ed è stato scelto dal fondatore della società Tony Clemente nel 1993.
Ma perchè l'aquila azteca? Lo abbiamo chiesto al diretto interessato che così ci ha raccontato l'affascinante storia che lo ha portato a scegliere proprio questo stemma:"Gli Aztechi sono uno dei popoli antichi che più mi appassionano.

Durante la lettura di un libro che parlava di questa civiltà, sono rimasto colpito da un episodio riguardante la tragica fine di una tribù guerriera di nome Choiula nello stato di Puebla presso il lago Texcoco. Il 30 Marzo 1521 furono assediati dai colonizzatori spagnoli appoggiati dai traditori prima alleati che riuscirono a sconfiggere i Choiula dopo 60 giorni di assedio e di sanguinosissime battaglie, da dire c'è che gli spagnoli erano circa 80000, mentre i Choiula poco più di 6000. I lori scudi erano adornati da un aquila ad ali spiegate, uguale a quella che abbiamo adottato come stemma per la nostra società. 
Spero che lo spirito nobile ed eroico di questa piccola grande tribù, che pur di non farsi schiavizzare preferì farsi annientare, si riveda attraverso i nostri giocatori ogni volta che scendono in campo contro gli avversari e fuori dal campo contro le avversità della vita".
 

Come andò l'esordio?

L' esordio dello Sporting Lingotto fu un 13 ottobre del 1993 contro il Leo Chieri in trasferta. Finì con una sconfitta di 3-0. La formazione che entrò in campo in quella occasione fu: Clarizia, Piras, Carulli, Bianchi, Sorleo, Coccia, Bolla, Neglia, La Stella, Rampa ( cap.), Clemente. A disp: Chiodi, Amicarelli. All.Clemente
 

Chi fu il primo marcatore?

Il primo marcatore della storia della società fu di Davide Neglia su punizione nella partita contro l' Orbassano che finì con la sconfitta per 3-1.
 

Copyright © A.C.D. Lingotto, Inc. 2002. All Rights Reserved